TERMOGRAFIA
Estremamente efficace, la termografia è una tecnica di analisi non invasiva basata sull’acquisizione di immagini a infrarosso, ed applicabile ovunque ci sia uno scambio termico.
Si tratta di una tecnica di indagine non distruttiva e ripetibile, che permette di individuare in breve tempo e su vaste superfici qualunque tipo di anomalia termica, grazie alla particolare sensibilità termica della termocamera. Ogni volta che l’operatore acquisisce un termogramma, la macchina riconosce una immagine termica composta da tanti punti di misura a seconda della sensibilità del sensore e al contempo scatta una normale foto, onde facilitare l’individuazione del punto di ripresa. Ogni termogramma può essere analizzato con specifico software che permette di associare una temperatura a ogni punto, mentre al committente viene fornito il set completo di termogrammi, che in assenza dello specifico software possono essere visualizzati come normali immagini in formato immagine.
Il nostro studio si avvale di una qualifica di operatore termografico di secondo livello
Si possono indagare ponti termici e zone a rischio di condensa, eseguire analisi di facciate, individuare acqua nelle murature, la tipologia tessitura muraria, nonché la presenza di canne fumarie o di cavedi nascosti.
Un’applicazione di particolare interesse riguarda l’indagine termografica sull’impianto elettrico delle aziende, che permette loro di accedere allo sconto INAIL.